Presentazione
L’Accademia Niko Romito è una Scuola di Alta formazione e Specializzazione professionale dedicata al mondo della ristorazione e della cucina.
Nata nel 2011, la scuola offre percorsi formativi per aspiranti cuochi: il corso di Cucina Italiana Professionale propone un programma intensivo che unisce teoria, pratica e formazione professionale.
Nel 2013 ha ottenuto la certificazione Certificazione ISO 9001 nell’ambito applicativo “Progettazione ed Erogazione di Corsi formazione in ambito Enogastronomico”.
Dotazioni e attrezzature
L’Accademia Niko Romito mette a disposizione degli allievi un ambiente distribuito di oltre 450 metri quadrati, con postazioni di lavoro personalizzate dotate delle più moderne strumentazioni e attrezzature per l’apprendimento in cucina:
- Aula didattica multimediale
- Tre laboratori didattici con sedici postazioni di lavoro
- Spogliatoi
- Segreteria didattica e ufficio placement
- Orti e frutteto
- Vigna sperimentale
- Laboratorio di panificazione e pasticceria
Abbinati alle lezioni tradizionali sono previsti tirocini formativi, partecipazione ad eventi e conferenze, visite in aziende di produzione. La possibilità per gli allievi di svolgere il tirocinio formativo presso uno dei ristoranti Spazio o presso il ristorante Reale mira a creare un filo diretto tra la formazione in aula e l’applicazione pratica in cucina, facendo dell’Accademia Niko Romito il luogo ideale in cui acquisire le conoscenze e l’esperienza necessarie a diventare un cuoco.
Grazie all’interazione diretta con il Ristorante Reale, ai workshop continui con i migliori esperti del settore, alla partnership didattica instaurata con l’Università di Scienze Gastronomiche del Pollenzo (UNISG) e con Slow Food, la scuola si configura come un centro culturale e formativo di assoluta eccellenza, ambasciatore della cucina italiana nel mondo.