Home » PROFESSORI
DOCENTI
VAI AL SITO
Al Reale approfondisce le tecniche di cottura, in particolare della carne, fino a diventare capo partita dei secondi piatti. Oggi è il responsabile dei laboratori dell’Accademia Niko Romito.
Cresce tra i babà al rum della pasticceria di famiglia e, dopo l’istituto alberghiero, inizia la sua carriera come cuoco di scena sui set cinematografici. Diverse esperienze all’estero, e nel 2008 diventa Chef interno e Supervisor per l’Alta Formazione del Gambero Rosso, editore per il quale nel 2011 stampa il libro di ricette “Tradizione e vapore” e cura tuttora le trasmissioni in onda su Sky Tv. Dal 2012 è chef docente interno dell’Accademia.
Cresciuto nel ristorante di famiglia, scopre la cucina d’autore nel 2009 alla Locanda Liuzzi di Cattolica. Nel 2010 entra a far parte della brigata del Ristorante Reale nella sede storica di Rivisondoli, dove fa esperienza in tutti i settori fino a scoprire le sue passioni: pasticceria e panificazione. Oggi è il sous chef di Niko Romito al ristorante tre stelle Michelin Reale.
Oggi è Executive chef presso Giardini del Fuenti .
Sin dall’inizio della sua carriera approccia il mondo della cucina creativa e d’autore. Attraverso una formazione ricca e articolata, diventa nel 2009 Miglior Giovane Chef del Centro Italia, nel 2010 riceve da Paolo Marchi il Premio “Giovane promessa della cucina” al congresso Identità Golose, fino ad arrivare tra i Jeunes Restaurateurs d’Europe. Dal 2012 ha una stella Michelin.
Inizia il suo percorso come stagista pasticcere alla corte di Heinz Beck, lavora in diversi Ristoranti stellati tra cui Villa Crespi, al Dani Maison di Ischia e all’ Osteria Arbustico di Paestum.
Attualmente docente presso l’Accademia Niko Romito e in procinto di aprire la sua Pasticceria Boutique in Campania
Chef e patron del Ristorante Pascucci al porticciolo di Fiumicino, prende la stella Michelin nel 2011. Partito da autodidatta, la sua cucina di mare dapprima tradizionale poi declinata in maniera più innovativa cattura l’interesse delle maggiori guide di settore. Attento alla selezione delle materie prime, lavora solo con pescato locale e con le verdure coltivate nel proprio orto.
Diplomato all’alberghiero, segue diversi corsi di perfezionamento, tra cui uno sul sottovuoto con Pierre Paumel, che lo inizia a questa tecnologia. Interessato agli aspetti tecnologici e manageriali della cucina, oggi è uno dei punti di riferimento internazionali per la tecnica del sottovuoto. Nel 2007 ha scritto il libro “Sottovuoto. Tecnica Evoluta”, ristampato nel 2013. Collabora con l’Università dei Sapori di Perugia e Il Gambero Rosso.
ACCADEMICI ED ESPERTI
Ha scritto Cronache Golose (Slow Food, 2011) e Ristoranti da Scoprire (Giunti, 2017).
Trainer specialist, si occupa delle formazioni dedicate al mondo dei professionisti dell’ospitalità e delle Scuole Gastronomiche.
VAI AL SITO
Dopo anni di ricerca in Italia e all’estero, nel 2004 approda all’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (UNISG) dove è titolare dei corsi Basi molecolari del gusto e Scienze molecolari.
Coordina un gruppo di ricerca che si occupa di foraging e tradizioni culinarie legate alle erbe spontanee alimentari e medicinali delle comunità migranti nell’area del Mediterraneo e dei Balcani.
Insegna Biodiversità alimentare ed Ecologia umana all’USIG di Pollenzo.
Ha scritto insieme a Stefano Masini “Sementi e diritti” (2008) e “Parla come mangi – come è cambiato il vocabolario del cibo” (2014). È vice presidente di Slow Food Italia.
Assaggiatore di olii e formaggi, è curatore della Guida agli extravergini Slow Food per l’Abruzzo e Molise e coautore della Guida Enogastronomica della provincia di Chieti.
Abruzzese, inizia la sua carriera nel food presso l’azienda Delverde di Fara San Martino.
Appassionato di cibo, cucina, ambiente e agricoltura, si avvicina a Slow Food nel 1999, fino a diventare Presidente Regionale per l’Abruzzo e il Molise.
Svolge attività di consulenza aziendale nel campo agroalimentare.
Appassionato di turismo in tutte le sue declinazioni, svolge attività di studio e ricerca sul tourism management, con particolare interesse per l’innovazione e la creatività.
La didattica sull’apicoltura apre una finestra sulla sostenibilità, sull’impatto ambientale e sull’uso del miele in cucina.
Consulente Angelo Po per la progettazione e la realizzazione di cucine professionali
MARCO CLELIO CIRONE
Iscritta all’Albo degli Psicologi d’Abruzzo, socio della Società italiana di Neuropsicologia, promuove il benessere e la salute dell’individuo con associazioni e fondazioni.
È consulente per Autogrill, Illy, Fratelli Orsero, VICE.com. Insegna all’UNISG e presiede l’associazione Le cose cambiano contro il bullismo omofobico.
Esperta nella creazione di relazioni efficaci nello sviluppo della brand identity, nella pianificazione del business e nello sviluppo di soluzioni creative.
Si occupa inoltre della valutazione, con esami specifici, della funzionalità respiratoria.
Dal 2013 insegna Trasformazione dei prodotti alimentari nel più antico istituto agrario d’Italia, a Todi.
Inizia giovanissimo a collaborare presso il Ristorante Reale a Rivisondoli (AQ). Si specializza con Maurizio Menichetti al Ristorante Da Caino 2 Stelle Michelin, per poi rientrare al Reale dove attualmente è Chef Sommellier. Miglior sommellier Abruzzo e Molise A.I.S. nel 2008, tra i dieci migliori sommellier d’Italia per la rivista di settore Class, collabora per la guida Slow wine Abruzzo e per Italiasquisita wine. Premiato da Forbes Italia per la migliore Carta dei Vini 2022
È Specialista di Alta qualificazione all’Università Roma Tre per il “Corso Scienze e Culture Enogastronomiche” nel Dipartimento di Scienze. Ha diretto IED Roma e la scuola di cucina de “La Cucina Italiana” del gruppo Condè Nast a Milano; è stata Direttore Marketing e Comunicazione di “Gambero Rosso” e del “Master in Giornalismo Enogastronomico. Esperta di marketing e comunicazione, si occupa di Food Design e Turismo Enogastronomico. Founder dell’agenzia “Food Confidential”, è istruttore di mindfulness e crescita personale.