Fondata a Trieste nel 1999, l’Università del Caffè è il polo di eccellenza creato da illycaffè per promuovere e diffondere la cultura del caffè di qualità in tutto il mondo attraverso la formazione, la ricerca e la divulgazione, contribuendo al miglioramento continuo di tutta la filiera. Il risultato è un circolo virtuoso che valorizza la qualità attraverso la conoscenza, nella consapevolezza che la cultura diffusa dell’eccellenza garantisce una crescita condivisa e sostenibile.
Abbiamo avuto il piacere di passare un’intera giornata presso l’Università del Caffè a Trieste.
illycaffè è un’azienda al nostro fianco da anni, la nostra partnership nasce da un base di valori comuni, tra cui conoscenza, valorizzazione della materia prima, circolarità, ricerca e formazione.
I docenti hanno pensato in questa giornata, per i nostri allievi del 20° Corso ad un percorso specifico.
Un viaggio immersivo nella cultura della caffè, per dare l’opportunità ai futuri cuochi di conoscerne tutte le peculiarità al fine di poterlo declinare e abbinare al meglio all’interno delle loro cucine.
Partendo della geografia, le coltivazioni di caffè e la catena produttiva, dal campo alla trasformazione del prodotto all’interno dell’azienda. Il concetto di sostenibilità e attenzione al fine di avere l’eccellenza in ogni prodotto.
La parte olfattiva, la capacità di riuscire a cogliere le sfumature aromatiche che compongono il profumo di caffè, tracciandone un profilo sensoriale bene definito.
Ultima parte dedicata alla preparazione e seguente degustazione del blend illy attraverso diverse tecniche di trasformazione quali; infusione, percolazione, estrazione a caldo e freddo.
Le caratteristiche della tazzina, al fine di offrire sempre un espresso perfetto e in particolar modo l’importanza di un espresso a regola d’arte alla chiusura dell’esperienza gastronomica.