Skip to main content

Francesco Sepe e il suo tortello ripieno di zucca e funghi porcini

By February 25, 2023Ricette

Il nome completo di questo primo piatto è “Tortello ripieno di zucca e funghi porcini in salsa di cavolo nero”. E il nome completo dell’allievo del 14° Corso di cucina che lo ha proposto all’esame finale dell’Accademia è Francesco Saverio Pepe. Ecco di seguito ingredienti e procedimento.

Fraancesco Saverio Sepe

Ingredienti per 1 persona

Semola 40 gr

Sale 10 gr

Tuorlo pastorizzato 40 gr

Zucca 20 gr

Funghi porcini 20 gr

Cavolo nero 50 gr

Olio 20 gr

Aglio 3 pz

Peperoncino in polvere 5 gr

 

Procedimento

Per la pasta all’uovo. Inserire in planetaria la semola e il sale. Aggiungere poco alla volta il tuorlo e far impastare il tempo dovuto. Far riposare l’impasto in frigo per una mezz’ora prima di preparare la sfoglia per i tortelli.

Per la cottura della zucca. Tagliare la zucca in modo irregolare. Prendere una padella e all’interno inserire olio, uno spicchio di aglio e zucca, lasciare cuocere per 7-8 minuti. Scolare la zucca dall’olio in eccesso e frullare fino a farla diventare una crema.

Per la cottura dei funghi porcini. Pulire i funghi e tagliarli a cubetti. In una padella antiaderente inserire olio, uno spicchio d’aglio e i funghi, e lasciar cuocere per 4-5 minuti.

Per la cottura del cavolo nero. Pulire il cavolo e nel frattempo mettere sul fuoco una pentola d’acqua. Appena l’acqua raggiunge il bollore, immergere il cavolo nero e cuocerlo per 5-6 minuti. Quindi scolare e raffreddare il vegetale in acqua e ghiaccio. Una volta raffreddato, tagliare il cavolo e farlo saltare in una padella con olio, uno spicchio d’aglio e il peperoncino in polvere. Inserire il cavolo saltato nel Taurus e frullare a velocità massima, fino ad ottenere una salsa. Infine passare il tutto in un setaccio a maglia fine. La salsa ricavata dal cavolo nero sarà il letto su cui adagiare i tortelli, il cui ripieno è costituito dalla crema di zucca con i funghi porcini.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave a Reply