La chef Anna Barbina e la sua idea di Osteria contemporanea

 

Friulana, Classe ’85, Anna ha frequentato il 3° corso dell’Accademia e ha lavorato nelle cucine della chef Antonia Klugman. Ex praticante avvocato e una idea precisa di cucina, l’hanno portata all’Accademia con un cambio di vita radicale e la fame di mettere le basi del suo sogno.

Frequentando l’istituto alberghiero serale durante l’università, ha preso la decisone di dedicarsi totalmente alla cucina, lasciandosi la carriera legale alle spalle. L’Accademia Niko Romito – racconta – l’ha aiutata a entrare nel mondo del lavoro, le ha dato consapevolezza dei ruoli della brigata e degli obiettivi in cucina. Durante il corso, si è innamorata del pane e ha iniziato a sviluppare un profondo rispetto della materia prima.

Tra le esperienze in Accademia che l’hanno colpita maggiormente ricorda le intense lezioni di Etnobotanica, un modo didattico e scientifico di approcciare il foraging e la conoscenza del mondo vegetale. Raccogliere erbe selvatiche nelle valli di Castel di Sangro ha arricchito enormemente la sua storica esperienza familiare, ricordando il raccogliere le erbe nella campagna friulana con la nonna.

Oggi Anna ha aperto la sua Osteria, un’Osteria di provincia in un antico borgo rurale del medio Friuli, nata nei locali di un noto ristorante storico. AB Osteria è uno spazio doppio dove stare al bancone come nelle vecchie osterie di paese a bersi un “tajut”, o dove sedersi a gustare la cucina di Anna tra Contemporaneità e Tradizione.

“La Tradizione – ci racconta – è il punto da cui voglio partire per vivere nuove esperienze. Va conosciuta e rispettata proprio perchè, raccogliendo il testimone da chi ci ha preceduto, possiamo continuare a scrivere una storia sempre diversa”.

“La Cucina è dinamica. Il motore di questa ricerca è la creatività, che insieme alla formazione rappresenta la vera anima di uno chef”.

In bocca al lupo, Anna, per la tua bellissima avventura nel mondo della ristorazione. La tua idea di un ristorante di territorio, con una bella selezione di vini naturali, con la madre sommelier in sala, con una semplicità familiare inconfondibile e una cucina personale e intensa, sono le fondamenta importanti del tuo essere chef!

 

AB OSTERIA CONTEMPORANEA
Chef Anna Barbina
Via Aquileia, 5
33050 Lavariano Udine
abcontempo.it