Niko Romito Mentore per la Guida Michelin 2021

La Guida Michelin ha assegnato il prestigioso Premio Michelin Chef Mentore 2021 allo chef Niko Romito.

Ecco la motivazione ufficiale del premio: «Niko Romito è un esempio di tenacia ed energia e propone una cucina il cui tratto fondamentale è la purezza dei sapori. I Giovani chef che lavorano al suo fianco o che frequentano la sua scuola assimilano la sua filosofia, ne carpiscono l’essenza con l’obiettivo di dare continuità al suo metodo personalizzandolo per diventare grandi chef e, in molti casi, anche giovani chef imprenditori!».

Lo chef ha ritirato il premio con questo commento: “Sono molto felice di ricevere questo premio e ringrazio la Michelin per questo importante riconoscimento. La formazione è un valore in cui credo molto, 10 anni fa ho aperto l’Accademia Niko Romito a Castel di Sangro, immaginando la scuola che avrei voluto fare io quando ho iniziato a fare questo lavoro. Specialmente negli ultimi anni, avendo raggiunto una maturità non solo professionale ma anche di esperienza di vita, sto riflettendo molto su come trasferire la conoscenza acquisita ai nostri allievi e ai giovani cuochi che mi chiedono consigli e pareri, riscrivendo i protocolli di insegnamento della cucina contemporanea.
Il futuro del cuoco contemporaneo si fonda sullo studio e la ricerca, l’etica e la salute.
Come cuoco sento di avere una grande responsabilità perché la materia prima che tocco, lavoro e trasformo diventa parte integrante del corpo di chi la mangia.
Credo che oggi sia indispensabile prendere consapevolezza del ruolo sociale che un cuoco riveste, perché che si tratti di ristorazione stellata, di ristorazione casalinga o di ristorazione collettiva, quel cuoco sta creando e diffondendo cultura attraverso il cibo.
Ricerca, etica e salute, sono fondamentali, ma ricordate tutto deve essere affrontato con creatività. Una “creatività utile” perché le idee utili sono capaci di costruire nuove memorie”.

Tutta l’Accademia Niko Romito è orgogliosa di questo riconoscimento importante. Per tutti i ragazzi delle 15 edizioni della Scuola di Alta formazione e Specializzazione professionale, lo chef Niko Romito è già Maestro da tempo. Un maestro con cui costruire il proprio percorso di formazione, un interlocutore con cui trovare la propria identità professionale, il capo di un gruppo di lavoro con cui esplorare e studiare le basi e le evoluzioni della cucina contemporanea.