Tra gli allievi dell’Accademia Niko Romito che hanno aperto una cucina attenta ai costi e alle materie prime, e con una grande voglia di esprimersi attraverso i prodotti del territorio, c’è lo chef Alessandro Ruggiero.
Nato in Venezuela da genitori abruzzesi e campani, Alessandro ha vissuto tutte le estati di quando era bambino tra le coste abruzzesi e la campagna campana, venendo in Italia in vacanza. A 14 anni è tornato a vivere in Italia (a Lanciano) con la famiglia e ha finito gli studi. Dopo aver iniziato Medicina veterinaria all’università a Teramo, Tutela benessere animale, ha deciso di diventare cuoco e si è iscritto all’Accademia Niko Romito. La passione per la cucina è nata piano piano, pensando ai sapori dell’infanzia, alla semplice cucina di territorio che lo aveva emozionato a ogni rientro in Italia e di pari passo con l’amore per gli animali.
Dopo aver iniziato a gestire il suo primo format di ristorazione nel centro storico di Guastameroli, nel comune di Frisa, oggi ha spostato il suo ristorante Basilikò Pizza Cucina & Braci lungo la fondovalle della zona industriale di Atessa, nel comune di Paglieta, puntando a un’idea di ristorazione popolare, con numeri maggiori, con asporto e una cucina di territorio che punta sulla pizza e sulla carne.
Le lezioni del professor Fabrizio Sangiorgi sui sali bilanciati e sulla cotture a bassa temperatura, insieme alle lezioni di Chef Claudio Bellavia sulle carni lungo l’anno di formazione all’Accademia Niko Romito, sono servite molto per creare il menu del nuovo ristorante.
Carni selezionate da tutto il mondo
Oggi la passione di Alessandro per la carne, per le cotture BBQ, per la griglia si materializza in una proposta che oltre ad ottimizzare tutti i tagli minori e a lavorare mezzene e bestie intere, spazia in una selezioni di carni davvero notevole: Zebu da pascolo uruguaiani, manzi polacchi, Cuberoll canadese e il meglio di quello che importatori ormai fidelizzati riescono a proporgli.
Quello che Alessandro da subito ha ricercato è carne di animali sani, che nella vita hanno mangiato solo erba fresca e che hanno pascolato. Per questo seleziona personalmente le mezzene di carni grass fed da tutto il mondo, controlla marezzatura e texture, ne ottimizza i tagli e gli scarti e riesce a controllare i costi del suo menu.
Impasti leggeri e prezzi democratici
Anche le lezioni di Dino Como sulla panificazione hanno lasciato un segno in Alessandro. Nel suo Basilikò la Pizza è leggera e croccante, aiuta a controllare i costi e a completare un’offerta che nella formula pranzo a volte non arriva a superare i 20 euro.
«Un grazie alla mia famiglia»
«Oggi, anche grazie alla mia famiglia che mi ha sempre sostenuto e a Marianna, mia sorella, che fin dagli inizi ha lavorato con me al progetto Basilikò», racconta «sono cuoco e inizio a essere anche un imprenditore, controllando maniacalmente costi e ricavi. Nonostante il ritardo nell’apertura per colpa del Covid, oggi lavoro molto e non posso lamentarmi, anzi ne sono felice!».
Basilikò Pizza, Cucina & Braci
Contrada Piano la Barca, 38/C
66020 Paglieta (CH)
Tel. +393929787703