Skip to main content

Sottovuoto e bassa temperatura: aperte le iscrizioni al master di tecniche di cucina avanzata

By October 31, 2022News

Dalla cottura sottovuoto agli strumenti idonei da utilizzare, dall’abbattimento dei prodotti alla loro rigenerazione, dalla cucina tecnologica alla pastorizzazione, dalla microbiologia alla conoscenza approfondita degli alimenti. Insomma, tutto ciò che rappresentano le tecniche di cucina avanzata in un master di tre giorni. A organizzarla l’Accademia Niko Romito dal 12 al 14 dicembre prossimi. A tenere il master sarà lo chef Fabrizio Sangiorgi, punto di riferimento internazionale per quanto riguarda la cottura sottovuoto ed evoluta.

Lo chef Sangiorgi in laboratorio

Il programma

Il master è rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere o approfondire le tecniche avanzate di cucina, oramai fondamentali nel campo della cucina moderna. Un approfondimento su argomenti che spaziano su diverse materie che comprendono la chimica, la fisica, la microbiologia, la conoscenza delle nuove tecnologie create per la cucina fino alla realizzazione del food cost.

Il programma del master prevede tre giorni di lezioni, la prima in aula multimediale e le altre due nei laboratori di cucina. Durante il primo giorno, che si svolgerà nell’aula didattica multimediale, il corso prenderà in esame la Cucina Tecnologica, la Sostenibilità Economica della cucina e il Food Cost.

Negli altri due giorni di pratica si studieranno la Cucina Sottovuoto e le sue tecniche applicative, Strumenti e materiali, la Cottura, la Pastorizzazione, i Sali bilanciati, i Liquidi di governo, i Condimenti, Applicazione nel mondo dei Vegetali, delle Carni e del Pesce. Al termine del terzo giorno si terrà un test di verifica.

Durata e costo

Il master si svolgerà nei giorni lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 dicembre 2022 dalle ore 9,30 alle 13 e dalle ore 14 alle 18,30. Unico requisito richiesto è la maggiore età, il costo è di 900 euro più Iva.

La cottura sottovuoto

Come iscriversi

Il numero dei posti al master di Tecniche di cucina avanzate è limitato. Per partecipare bisogna inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo info@nikoromitoformazione.it specificando nell’oggetto dell’email “Master Tecnologia in cucina 2022”. Alla email va allegata l’informativa sulla privacy firmata, che è possibile scaricare da questo link.

La quota di iscrizione comprende

Gli iscritti al master di Tecniche di cucina avanzata avranno diritto a:

  • Quanto descritto nel programma
  • Dispense didattiche
  • Pranzo
  • 1 giacca con il logo della scuola
  • 1 pettorina più cappello
  • 1 canovaccio da cucina con il logo della scuola.

La quota di iscrizione non comprende

  • Tutto quanto non descritto alla voce “La quota di iscrizione comprende”
  • Spese di trasferimenti, cena e alloggio
  • Scarpe da cucina antinfortunistiche (obbligatorie).

Alla fine del master verrà rilasciato un attestato dell’Accademia Niko Romito.

Sede del master

Sede del master di Tecniche di cucina avanzata è l’Accademia Niko Romito, località Piana Santa Liberata, 67031 Castel di Sangro (AQ). L’Accademia è Sede Formativa accreditata Alta Formazione dalla Regione Abruzzo
F109-A-12042021-000DE0-Y. Per contatti e info: 0864 840610 – info@nikoromitoformazione.it.

Leave a Reply