Skip to main content

Il risotto ai funghi e cioccolato di Claudio Biglietto

By January 7, 2023Ricette

Tra i primi piatti presentati all’esame finale del 14° Corso di cucina italiana professionale c’è il “Risotto ai funghi e cioccolato” di Claudio Biglietto. In questa ricetta i funghi porcini secchi vengono utilizzati per fare il brodo nel quale verrà cotto il riso, mentre quelli freschi serviranno sia a fare la crema per la mantecatura che ad arricchire il piatto. La presenza del cioccolato fondente rende vellutato il sapore di un piatto che è stato apprezzato dalla commissione d’esame. Ecco la ricetta.

Claudio Biglietto

Ingredienti per 1 persona

Riso Carnaroli 80 gr

Burro 20 gr

Funghi porcini secchi 40 gr

Funghi porcini freschi 80 gr

Olio evo 10 gr

Sale q.b.

Cioccolato fondente 80% 10 gr

Aglio 1 spicchio

 

Preparazione

Tritare a coltello il cioccolato fondente. Mettere a bagno in acqua fredda i funghi secchi e tenere sul fuoco fino a raggiungere un brodo dal sapore intenso. Aggiungere il sale e filtrare con etamina. Il brodo servirà successivamente per cuocere il riso.

Mondare e tagliare i funghi freschi, poi cuocerli in padella con spicchio d’aglio in camicia e olio evo. Frullarne metà con aggiunta di brodo fino a raggiungere la consistenza desiderata e ottenere una crema, aggiungere la restante parte di funghi al risotto durante la mantecatura.

Tostare in tegame il riso e iniziare con le bagnate usando il brodo di funghi secchi. In pre-mantecatura aggiungere i pezzetti di cioccolato, parte del burro, parte della crema e parte dei funghi. Coprire e trasferire il tegame su superficie fredda e lasciar riposare per 1-2 minuti. Mantecare il risotto con burro, crema di funghi e funghi.

Leave a Reply