Skip to main content

Ravioli, patate e fagiolini di Luca Marfoli

By June 1, 2024Ricette

Un gustoso ripieno avvolto nella sfoglia di pasta fresca, cotto per pochi minuti nell’acqua bollente e poi adagiato su un profumato letto di salsa di peperone rosso. Si presenta così il primo piatto che l’allievo Luca Marfoli ha scelto per l’esame finale del 14° Corso di cucina professionale italiana. Ravioli, patate e fagiolini il titolo del piatto, e di seguito la ricetta per riproporlo.

Ingredienti per 1 porzione

Peperone rosso  200 gr

Fagiolini  100 gr

Patate  100 gr

Cipollotto  50 gr

Farina 00  200 gr

Uova  2 pz

Olio Evo  (secondo quantità)

Basilico  5 foglie

Sale (secondo quantità)

 

Preparazione

Per la pasta fresca. Disporre su un ripiano la farina a fontana, inserire le uova e iniziare ad amalgamare con una forchetta. Una volta amalgamati gli ingredienti, impastare a mano fino ad ottenere la consistenza desiderato. Quindi mettere l’impasto in una busta sottovuoto e con la macchina togliere tutta l’aria presente.

Per il ripieno. Prendere una pentola con l’acqua e il sale e mettere a bollire le patate. Dopo circa mezz’ora con una forchetta buchiamo le patate per vedere se sono pronte. Una volta cotte, togliere la buccia, schiacciare con lo schiacciapatate e mettere da parte a raffreddare. Prendere i fagiolini e farli bollire in acqua e sale per circa 4 minuti. Una volta cotti, mettere insieme alle patate, impastare e, se necessario, aggiustare di sale.

Per il raviolo.  Togliere il rimpasto dalla busta sottovuoto e, con l’aiuto di un po’ di farina, passare alla macchina stendipasta allo spessore da noi desiderato. Ottenuta la sfoglia, tagliamo a strisce per poi, con l’aiuto di un coppapasta, tagliamo a cerchio per segnare i nostri ravioli. All’interno del cerchio mettere il ripieno di patate e fagiolini, quindi chiudere il raviolo a mezzaluna per poi far combaciare le due estremità. Cuocere in acqua salata per 4-5 minuti.

Per la salsa. Lavare per bene i peperoni, cuocerli interi in una pentola antiaderente e farli bruciacchiare su tutti i lati. Quindi togliere buccia e semi e, una volta ripuliti, farli frullare con il minipimer e aggiustare di sale.

Impiattamento. Con l’aiuto di un mestolo mettiamo la salsa di peperone al centro del piatto. Infine, adagiare i ravioli sulla salsa. Il piatto è pronto.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave a Reply