Skip to main content

Spazio Rivisondoli: apertura estiva con gli allievi del 17° Corso

By July 29, 2022July 30th, 2022News

Spazio Rivisondoli, il ristorante didattico gestito dagli allievi dell’Accademia Niko Romito, riapre sabato 30 luglio per la sessione estiva. All’interno del percorso didattico, il ristorante rappresenta un acceleratore formativo unico nel panorama delle scuole di cucina, in quanto gli allievi mettono in pratica quanto studiato nei mesi precedenti.

Studio del menu e lavoro di squadra

Coordinati dal tutor chef Claudio Bellavia, nel mese di agosto gli allievi del 17° Corso vivranno l’esperienza dell’apertura del loro primo ristorante. Un’esperienza arricchita dal lavoro di squadra e dalla realizzazione del menù, che è stato studiato insieme allo chef Niko Romito. In più gli allievi, oltre che a lavorare in cucina, avranno  l’opportunità di conoscere il lavoro di sala e di interagire direttamente con i clienti, ai quali raccontare i piatti del menu e la loro esperienza personale.

Lo studio del menù con Niko Romito

La prova menù con lo chef

Ma il momento più importante che ha preceduto l’apertura di Spazio Rivisondoli è stato il confronto sul menù con lo chef Niko Romito. Maestro e allievi hanno cominciato a provare tutti i piatti proposti inizialmente per il menù estivo, trascorrendo quasi un’intera giornata in cucina. Prove, prove e controprove, con tanto di assaggi fino a quando il bilanciamento dei sapori non era quello ricercato, i tempi di cottura perfetti e gli abbinamenti giusti. A quel punto si è proceduto alla stesura del menù definitivo.

Spazio Rivisondoli rappresenta anche una tappa evocativa per chi sceglie di formarsi in Accademia: da quel ristorante, che si chiamava Reale, mossero infatti i primi passi Cristiana e Niko Romito, che da oltre dieci anni hanno trasferito la loro creatura a Casadonna, un ex monastero del ‘500 che si trova a Castel di Sangro. Ma Spazio Rivisondoli, ovvero il primo Reale, è tuttora una destinazione di grande valore simbolico.

Il menu della stagione estiva 2022

Ecco il menù proposto da Spazio Rivisondoli dal 30 luglio al 28 agosto 2022.

Antipasti: Carpaccio di manzo con salsa verde all’italiana; Insalata tiepida di baccalà, patate, peperoni e olio al cerro; Zuppa di pomodoro, pane e basilico; Bocconi croccanti di pollo fritto, misticanza, semi e maionese.

Primi: Gnocchi, pesto di fagiolini e parmigiano; Ravioli di ricotta con salsa di patate e cicoria; Sigarette Ziti “Garofalo”, pecorino, pepe e menta.

Secondi: Spezzatino di melanzana in agrodolce, cipolla, olive e capperi; Agnello stufato, crema di carota e indivia; Maiale tostato, zucchine marinate e salse speziate.

Pane Niko Romito.

Dolci: Crostatina con pesche al basilico e crema pasticcera; Torta delicata al limone con panna, miele eucalipto e cannella; Pandolce Niko Romito con ciliegie e gelato al fior di latte; Selezione di sorbetti – pesca, melone, mela.

Aperto dal 30 luglio al 28 agosto: come prenotare

Il ristorante didattico dell’Accademia si trova in via Regina Elena 49 a Rivisondoli e resterà aperto dal 30 luglio al 28 agosto 2022 tutti i giorni, a pranzo e a cena, dalle ore 12,30 alle 15 e dalle ore 19,30 alle 22,30. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 393.4636841.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave a Reply