STORIE DI ALLIEVI

Filter

Americo Gelsumini: grano, amore e fantasia

Americo Gelsumini, classe 1992 di Torre de’ Passeri (Pescara), è un altro ex allievo che alla divisa dello chef ha preferito quella del fornaio (vedi anche le storie di Pietro…

Daniela Di Michele: antipasti, dolci e fermenti a tre stelle

Ha imparato a impastare il pane e a fare i dolci da bambina. Da allora si può dire che non ha mai smesso, con la differenza che non li fa…

Valentina Pacifici: la cucina sostenibile che ama il format

Valentina ha cucinato la sua prima pasta al pomodoro quando aveva 12 anni. Forse 13. In tv guardava solo programmi di cucina: quelli con Alessandro Borghese i suoi preferiti. Eppure…

Stefano De Cesare: qualità e territorio anche nella mia pizza al taglio

C’è voluta la pausa forzata del lockdown per riportare Stefano De Cesare nella sua città natale, dopo essere stato per quasi cinque anni il responsabile della cucina di Spazio Roma.…

Nicoletta Franceschini: «La mia cucina di ricordi, cuore e tradizione»

Nel cassetto dei ricordi di Nicoletta Franceschini – nata nel 1987, titolare di “Silene – Piccolo Ristorante” a Foligno, sua città natale – c’è una foto in bianco e nero…

Raffaele Trilli e il suo progetto Chichibio per una cucina raffinata e di qualità

Classe 1988, nato a Roccaraso (L’Aquila) in una famiglia numerosa composta di 3 fratelli, l’ex allievo dell’Accademia Raffaele Trilli può essere considerato un figlio d’arte. Raffaele rappresenta infatti la seconda…

Giorgia Gargiulo, la passione di famiglia diventa professione

La rondine è un uccello migratore che vive due vite: una in Sud Africa, dove migra in inverno, e una in Europa, dove soggiorna e si riproduce tra la primavera…

Valeria Della Fina: dal blog alla cucina spagnola a 3 stelle

Una passione tira l’altra, fino a quando non trovi quella della tua vita. È accaduto a Valeria Della Fina, nata il 5 agosto 1995 ad Asti, allieva del 6° corso…

Pietro Cardillo: il pane è vita, è natura, è tutto

Appassionato di equitazione, una fase della gioventù nella Marina militare, Pietro Cardillo, trapanese, approda nel 2013 all’Accademia Niko Romito che ha 22 anni. Non ha particolari capacità in cucina. Ha…

Caterina Ceraudo: la mia Calabria parla al mondo

Figlia di un coraggioso produttore di vino calabrese, Caterina Ceraudo finisce il liceo e non sa che fare da grande. Ha in testa il sogno di seguire il padre e…

Marco Cozzi: nella mia cucina c’è il mio territorio

Nascere in una famiglia dove la cucina è il cuore della casa. Dove il territorio stesso in cui si vive è sinonimo di buona cucina. Per Marco Cozzi, classe 1991…

Lorenzo Fiorani, il cuoco che ama le tre stelle

Sono numerosi gli ex allievi dell’Accademia Niko Romito impegnati in prestigiose brigate di cucina. Lorenzo Fiorani  è uno di questi. Nato a Marsiglia il 12 maggio 1996,  ha vissuto i…

Gianmarco Dell’Armi, destinazione Materia Prima

Gianmarco ha 21 anni e un diploma di ragioneria in tasca quando supera la selezione per entrare nella scuola di cucina dello chef Niko Romito. Nel cuore la passione per…

Nel regno di Stefania: la Locanda Mammì

Che la cucina fosse il suo regno se lo sentiva fin da bambina, quando amava “ficcarsi” tra la nonna e la madre intente a preparare un impasto, o a controllare…

Alessandra, un’emozione chiamata Futura

L’omaggio è alla sua canzone preferita, ma il nome scelto per il ristorante simboleggia anche una visione positiva e, allo stesso tempo, oppositiva a tutto ciò che è accaduto negli…

Antonio Palombo (Ardito): «La mia passione per il pane è nata in Accademia»

Antonio Palombo ha 34 anni ed è figlio di una ristoratrice pescarese che ha frequentato la scuola di cucina del Gambero Rosso. Una passione di famiglia, quella della cucina, che…

Alessandro Ruggiero: pizza, carne e “cucina democratica”

Tra gli allievi dell’Accademia Niko Romito che hanno aperto una cucina attenta ai costi e alle materie prime, e con una grande voglia di esprimersi attraverso i prodotti del territorio,…

Roberto Accarino: cuoco per caso

Lo chef ROberto Accarino Quel giovedì diluviava a Cava dei Tirreni e Roberto accettò l’invito dell’amico Daniele ad entrare nelle cucine del suo ristorante per ripararsi e aspettare che finisse…

Gianni Dezio: un cuoco Tosto

Sono le 16 e tutto dorme in casa Dezio. I due gemelli si sono addormentati e lui ci concede una chiaccherata dal terrazzo, per non fare rumore mentre figli e…

La chef Anna Barbina e la sua idea di Osteria contemporanea

Friulana, Classe ’85, Anna ha frequentato il 3° corso dell’Accademia Niko Romito e ha lavorato nelle cucine della chef Antonia Klugman. Ex praticante avvocato e una idea precisa di cucina,…