STORIE DI ALLIEVI

Filter

Mario Martino, lo chef che ama la cucina contemporanea internazionale

Mario Martino è un abruzzese doc. Nato a Castel di Sangro (L'Aquila) nel 1990, il giovane chef ha avuto come mentore il padre Angelo, cuoco e docente di cucina all'istituto…

Federico Ragusa: in cucina vince il gioco di squadra

Se non fosse stato licenziato dopo il terzo rinnovo di contratto, probabilmente oggi starebbe ancora davanti a una piastra a cuocere costatine di maiale, hamburger, tagliate di pollo e wurstel.…

Beatrice D’Argenio, dall’amore per i dolci della nonna all’alta cucina

Dalla madre Anna ha ereditato la forza di lavorare in cucina. Dalla nonna materna Edda la passione per le cose buone fatte in casa, come i dolci e la pasta.…

Lorenzo Bollanti, il manager che ha scelto di fare il cuoco

Destinato ad essere prima il manager e poi l’amministratore dell’azienda di famiglia, l’ex allievo dell’Accademia Lorenzo Bollanti, nato nel 1996 a Latina, ha scelto di dedicarsi alla ristorazione. Di trasformare…

Filippo D’Addario, un cuoco al servizio del simbolo dell’eccellenza italiana

La sua culla è stata la cucina del ristorante di famiglia, che i genitori Massimo e Catia hanno aperto otto anni prima della sua nascita. Probabilmente la prima parola pronunciata…

Lorenza Carabba a Dubai: il mio sogno avverato nella nuova generazione di cuochi

C’è un’ex allieva dell’Accademia che lavora come cuoca a 4.176 chilometri di distanza da casa. Lorenza Carabba, classe 1991 di Lanciano (Chieti), è stata infatti una delle prime allieve della…

Frederik Lasso: la mia cucina dell’Est si è sposata con quella teramana

Nato a Trenčín, in Slovacchia, nel 1991, l’ex allievo dell’Accademia Frederik Lasso – attualmente executive chef al ristorante Zunica 1880 di Civitella del Tronto (Te) - ha conosciuto molto presto…

Sara Rocchio: la mia cucina di bellezza e ricerca

Nata ad Agnone (Isernia) nel 2000, l’ex allieva dell’Accademia Sara Rocchio fin da bambina aiutava in cucina mamma e nonna. «Mia madre Antonella è un’ottima cuoca, che a sua volta…

Armando Iannotti: un libro dello chef Niko Romito ha segnato la mia strada

Aveva 14 anni Armando Iannotti - classe 2000 di Battipaglia (Salerno) - quando disse ai genitori che avrebbe voluto fare l’attore. La scuola media appena conclusa. E la prospettiva di…

Stefano Maria La Penna: in cucina per conoscere il mondo

«Stay hungry… Stay foolish». Siate affamati… siate folli. C’è un ex allievo dell’Accademia Niko Romito che ha preso alla lettera l’invito pronunciato da Steve Jobs agli studenti dell’Università di Stanford.…

Daniele Ferrigno: territorio e stagionalità anche nei dolci

Immaginate di essere nati in Calabria, di essere cresciuti nel Lazio, di aver studiato in Umbria e in Abruzzo, di avere una nonna di origini napoletane e una madre russa.…

Federico Sabatini: la mia cucina di mare abita in montagna

Civitella Roveto è un centro montano di circa 3.000 abitanti in provincia dell’Aquila, nel Parco Nazionale d’Abruzzo. La presenza di boschi (in particolare castagneti) e la ricchezza di sorgenti e…

Pierluigi Gallo: in ogni mio piatto la ricerca della consistenza ideale

Può accadere che la scoperta di un “mondo nuovo” - che prima magari neanche prendevi in considerazione, mentre poi ti piace più di ogni altra cosa e diventa lo scopo…

Saverio Spadaccini: la mia cucina stagionale e di territorio

Idee chiare. Fin da bambino. Fare il cuoco nel ristorante di famiglia e proseguire la tradizione avviata dal padre Franco. Per Saverio Spadaccini, nato nel 1998 a Guardiagrele (Chieti), non…

Enrico Granvillano, una passione cresciuta a parmigiana e paella

Quanto coraggio ci vuole a ricominciare una vita da zero, con la famiglia a 1.200 chilometri di distanza e un nuovo lavoro tutto da imparare? La storia di Enrico Danilo…

Nicola Ferrandino: brace, tradizione e pizza gourmet

Cuoca la madre, cuoca la nonna. Non c’è stato praticamente scampo per Nicola Ferrandino, nato a Pescara nel 1989: il suo futuro da cuoco era segnato fin dalla nascita. A…

Pasquale De Biase: la mia cucina un inno al vegetale e ai sapori tradizionali

Pasquale De Biase è nato a Napoli nel 1995 e porta il nome del nonno panificatore, che negli anni Cinquanta aprì un tarallificio. Con il passare degli anni alla produzione…

Roberto Mastrocola: la mia cucina è territorio e sostenibilità

Il suo primo piatto di pasta lo ha cucinato a 10 anni. Un po’ per necessità, visto che i genitori avevano un’attività e tornavano a casa sempre dopo i figli.…

Natale Zerbi, un cuoco nella dimora storica di famiglia

Precisi obiettivi di vita e di lavoro hanno guidato Natale Zerbi nella scelta di diventare cuoco professionista. Nato a Reggio Calabria nel 1990, diplomato al liceo classico e per quattro…

Niccolò Usberti, il cuoco filosofo: «Il mio ristorante sarà come una piccola libreria»

Nascere tre volte è possibile. Lo dimostra la storia di Niccolò Usberti, fiorentino classe 1985, ex allievo dell’Accademia Niko Romito. Il quale nella prima vita voleva seguire le orme dei…

Francesco Garzone, il consulente del lavoro che ha scelto la ricerca in cucina

A un passo dal prendere l’abilitazione alla professione di consulente del lavoro, l’ex allievo Francesco Garzone, nato a Mottola (Taranto) nel 1989 e oggi capo partita ai secondi nella cucina…

Emanuele, materia prima e tradizioni: «La mia cucina è nelle Langhe»

Nato nel 1988 a Moncalieri, Torino, l’ex allievo dell’Accademia Emanuele Anastasi deve la sua passione per la cucina alla madre. Genitori di origini siciliane, con madre insegnante di scuola media…

Camilla Cantone, la cuoca che ama la cucina tipica (rivisitata)

Madre impiegata nella Polizia di Stato e padre rappresentante di commercio, l’ex allieva dell’Accademia Camilla Cantone (Roma, 1996) ha imparato molto presto a muoversi in cucina, avendo due genitori che…

Giuseppe Saccà: «La mia cucina è una fusione di esperienze»

La storia di Giuseppe Saccà - nato a Palmi (Reggio Calabria) nel 1996 e cresciuto a Roma - è molto simile a quella di altri ex allievi dell’Accademia provenienti da…

Andrea Lubrano, la passione per la cucina nata dopo una “punizione”

Si dice che il mare possa dare tutto e togliere tutto allo stesso istante. Forse proprio perché, in origine, è stato la culla della vita. Al mare deve tutto Andrea…

Chiara Menozzi: la cucina di tradizione che resta nel cuore

Nata a Lucca nel 1985 da padre emiliano e madre toscana, l’ex allieva dell’Accademia Chiara Menozzi – chef titolare insieme alla sorella Silvia del ristorante “Osteria La Dritta” di Lucca…

Gianmarco Campana: in cucina e in Ape per il mio territorio

Figlio di un cuoco-imprenditore, l’ex allievo dell’Accademia Gianmarco Campana, classe 1989, nato a Latina e vissuto sempre a Pontinia, ha trasformato un percorso da predestinato in una scelta convinta e…

Umberto Di Lullo, lo chef che ama il cioccolato

Quando una persona ha la capacità di dare risposte “uniche”, diverse da quelle prodotte dalla gran parte delle persone, solitamente viene definita “creativa”. Ma si tratta di una definizione insufficiente…

Lorenza Pantalone: la buona cucina è fatta anche di abbinamenti bilanciati

Classe 1997, nata a Ortona (Chieti), l’ex allieva Lorenza Pantalone è cresciuta in una famiglia dove la cena con amici e parenti era un rito consolidato. «Ricordo che alla festa…

Giulia e Stefano, per gli chef sposi colpo di fulmine in Accademia

Coppia in cucina. Coppia nella vita. Uno è figlio d’arte: a 15 anni ha cominciato ad aiutare il padre nei suoi street food con cucina della catena “My Way” a…

Daniele Massaro: nel mio bakery la sintesi degli studi da cuoco e da fornaio

«Ho scelto la scuola di Niko Romito per trasformare la mia passione in un’attività imprenditoriale. In Accademia non si studia soltanto per diventare un cuoco professionista, ma anche per essere…

Fabrizio Sacco, lo chef ingegnere che punta su qualità e ospitalità

«Qualità e ospitalità nella ristorazione sono tutto». Questa la filosofia che Fabrizio Sacco - ex allievo dell’Accademia Niko Romito oggi chef titolare del bistrot “Zietta” di Pescara, nonché contitolare dello…

Marco Pasquarelli e la sua cucina di territorio

Padre cuoco nel ristorante di un hotel e madre cuoca in ospedale, l’ex allievo dell’Accademia Marco Pasquarelli, executive chef del ristorante “Mia” di Borgotufi, a Castel del Giudice (Isernia), aveva…

Alessandro Di Tizio, un gastronomo in cucina

Grazie al suo lavoro, è possibile affermare che i piatti degli chef diventino più preziosi. A volte unici. Perché l’ex allievo dell’Accademia Alessandro Di Tizio, nato a Pescara nel 1986…

Cesare Ciamarone, l’ingegnere cuoco

Classe 1972 nato ad Atri (Teramo), cresciuto a Francavilla al mare (Chieti), laureato in Ingegneria meccanica ed ex allievo dell’Accademia Niko Romito, Cesare Ciamarone ha coniugato la passione per la…

Donato Di Nunzio: nel Parco Nazionale una cucina di amore e rispetto del territorio

Un forte legame con la famiglia e con il territorio distingue la storia di Donato Di Nunzio, classe 1994, ex allievo dell’Accademia Niko Romito e chef al ristorante di famiglia…

Vittorio Di Padova: galeotto fu il gel di vitello

Quello per la cucina gourmet è un interesse che Vittorio Di Padova coltiva da giovanissimo. Ma il vero colpo di fulmine è arrivato a 20 anni, quando chiese al padre…

Lorenzo Marchesani: il cuoco di terza generazione che rinnova le sue radici

Nella storia dei cuochi della sua famiglia, lui rappresenta la terza generazione, essendo stato il nonno paterno Antonio, nel 1965, a creare la trattoria “Al Pino”, poi “Locanda Marchesani” a…

Daigoro Della Fornace: nella mia cucina l’amore per la sperimentazione

Nascere a Rio de Janeiro e lavorare a Sambuceto, frazione del Comune di San Giovanni Teatino, al confine tra Chieti e Pescara. Dal Brasile all’Abruzzo. Daigoro Della Fornace, classe 1987,…

Edoardo Petricca: la mia cucina italiana gourmet a Ginevra

Cosa accade quando in un’anima sensibile e artistica si coagulano l’amore per il pensiero filosofico e quello per la cucina? Accade che il risultato è Edoardo Petricca, 34 anni di…

Grazia e la scelta vegetariana: «Non solo sostenibilità, ma gusto e benessere»

Famiglia contadina della Marsica, ma con mamma e nonna poco amanti della cucina, a casa sua non era abitudine organizzare grandi pranzi nei giorni di festa. Si cucinava, ma senza…

Nicolò Bonaccorsi, da manager internazionale a chef

Cosa accade a un figlio d’arte quando diventa bravo come il padre? Quello che è successo a Nicolò Bonaccorsi, classe 1981 di Venezia, ex allievo dell’Accademia Niko Romito: dopo anni…

Lorenzo Careggio, lo chef imprenditore che innova la tradizione

Nato nel 1983 a Casablanca, in Marocco, da genitori piemontesi, Lorenzo Careggio è cresciuto tra i piatti della tradizione piemontese e i sapori della cucina francese e nordafricana. E quando…

Americo Gelsumini: grano, amore e fantasia

Americo Gelsumini, classe 1992 di Torre de’ Passeri (Pescara), è un altro ex allievo che alla divisa dello chef ha preferito quella del fornaio (vedi anche le storie di Pietro…

Daniela Di Michele: antipasti, dolci e fermenti a tre stelle

Ha imparato a impastare il pane e a fare i dolci da bambina. Da allora si può dire che non ha mai smesso, con la differenza che non li fa…

Valentina Pacifici: la cucina sostenibile che ama il format

Valentina ha cucinato la sua prima pasta al pomodoro quando aveva 12 anni. Forse 13. In tv guardava solo programmi di cucina: quelli con Alessandro Borghese i suoi preferiti. Eppure…

Stefano De Cesare: qualità e territorio anche nella mia pizza al taglio

C’è voluta la pausa forzata del lockdown per riportare Stefano De Cesare nella sua città natale, dopo essere stato per quasi cinque anni il responsabile della cucina di Spazio Roma.…

Nicoletta Franceschini: «La mia cucina di ricordi, cuore e tradizione»

Nel cassetto dei ricordi di Nicoletta Franceschini – nata nel 1987, titolare di “Silene – Piccolo Ristorante” a Foligno, sua città natale – c’è una foto in bianco e nero…

Raffaele Trilli e il suo progetto Chichibio per una cucina raffinata e di qualità

Classe 1988, nato a Roccaraso (L’Aquila) in una famiglia numerosa composta di 3 fratelli, l’ex allievo dell’Accademia Raffaele Trilli può essere considerato un figlio d’arte. Raffaele rappresenta infatti la seconda…

Giorgia Gargiulo, la passione di famiglia diventa professione

La rondine è un uccello migratore che vive due vite: una in Sud Africa, dove migra in inverno, e una in Europa, dove soggiorna e si riproduce tra la primavera…

Valeria Della Fina: dal blog alla cucina spagnola a 3 stelle

Una passione tira l’altra, fino a quando non trovi quella della tua vita. È accaduto a Valeria Della Fina, nata il 5 agosto 1995 ad Asti, allieva del 6° corso…

Pietro Cardillo: il pane è vita, è natura, è tutto

Appassionato di equitazione, una fase della gioventù nella Marina militare, Pietro Cardillo, trapanese, approda nel 2013 all’Accademia Niko Romito che ha 22 anni. Non ha particolari capacità in cucina. Ha…

Caterina Ceraudo: la mia Calabria parla al mondo

Figlia di un coraggioso produttore di vino calabrese, Caterina Ceraudo finisce il liceo e non sa che fare da grande. Ha in testa il sogno di seguire il padre e…

Marco Cozzi: nella mia cucina c’è il mio territorio

Nascere in una famiglia dove la cucina è il cuore della casa. Dove il territorio stesso in cui si vive è sinonimo di buona cucina. Per Marco Cozzi, classe 1991…

Lorenzo Fiorani, il cuoco che ama le tre stelle

Sono numerosi gli ex allievi dell’Accademia Niko Romito impegnati in prestigiose brigate di cucina. Lorenzo Fiorani  è uno di questi. Nato a Marsiglia il 12 maggio 1996,  ha vissuto i…

Gianmarco Dell’Armi, destinazione Materia Prima

Gianmarco ha 21 anni e un diploma di ragioneria in tasca quando supera la selezione per entrare nella scuola di cucina dello chef Niko Romito. Nel cuore la passione per…

Nel regno di Stefania: la Locanda Mammì

Che la cucina fosse il suo regno se lo sentiva fin da bambina, quando amava “ficcarsi” tra la nonna e la madre intente a preparare un impasto, o a controllare…

Alessandra, un’emozione chiamata Futura

L’omaggio è alla sua canzone preferita, ma il nome scelto per il ristorante simboleggia anche una visione positiva e, allo stesso tempo, oppositiva a tutto ciò che è accaduto negli…

Antonio Palombo (Ardito): «La mia passione per il pane è nata in Accademia»

Antonio Palombo ha 34 anni ed è figlio di una ristoratrice pescarese che ha frequentato la scuola di cucina del Gambero Rosso. Una passione di famiglia, quella della cucina, che…

Alessandro Ruggiero: pizza, carne e “cucina democratica”

Tra gli allievi dell’Accademia Niko Romito che hanno aperto una cucina attenta ai costi e alle materie prime, e con una grande voglia di esprimersi attraverso i prodotti del territorio,…

Roberto Accarino: cuoco per caso

Lo chef ROberto Accarino Quel giovedì diluviava a Cava dei Tirreni e Roberto accettò l’invito dell’amico Daniele ad entrare nelle cucine del suo ristorante per ripararsi e aspettare che finisse…

Gianni Dezio: un cuoco Tosto

Sono le 16 e tutto dorme in casa Dezio. I due gemelli si sono addormentati e lui ci concede una chiaccherata dal terrazzo, per non fare rumore mentre figli e…

La chef Anna Barbina e la sua idea di Osteria contemporanea

Friulana, Classe ’85, Anna ha frequentato il 3° corso dell’Accademia Niko Romito e ha lavorato nelle cucine della chef Antonia Klugman. Ex praticante avvocato e una idea precisa di cucina,…